A pochi giorni dalla ripresa lavorativa si tirano i bilanci dell'export 2007 che risulta eccellente per il “Made in Italy”, cresciuto nei primi nove mesi dell’anno dell’11,5% raggiungendo la cifra di 265 miliardi di euro. Le quote italiane sul commercio mondiale sono salite dal 3,4% del 2006 al 3,6% mentre il passivo della bilancia commerciale è sceso da –17,7 miliardi a –7,8 miliardi. Diverse missioni di Sistema sono state realizzate dall’Istituto per il Commercio Estero, Confindustria e Abi in India, Sudafrica, Kazakistan, Tunisia, Algeria, Marocco, coinvolgendo migliaia di aziende italiane che hanno visto moltiplicare, attraverso gli incontri business to business, i propri contatti con gli imprenditori stranieri. L’Ice ha curato la partecipazione italiana alle più importanti manifestazioni fieristiche internazionali, tra cui l’Anuga di Colonia, la Big 5 di Dubai, la Mebel di Mosca; altri eventi fieristici hanno visto l’Italia conquistare lo status di partner d’onore dei Paesi ospiti, come nel caso della Foodex di Tokyo, la Frames di Mumbai e la Business of Design Week di Hong Kong. Tra gli accordi firmati con istituzioni nazionali ed estere, quelli con la Tispa (Ente turco per la promozione e l’attrazione degli investimenti), con la Bsmepa (Ente bulgaro preposto alla promozione delle Pmi) e con la giapponese Jetro.
0 commenti:
Posta un commento