Beppe Grillo Live ogni lunedì alle 14,00

PUBBLICITA'





L'ORRORE

diffondi

COLLABORAZIONE

E' con piacere che annuncio l'inizio della mia collaborazione con Ecoblog.


VISITA ANCHE IL MIO BLOG SULLA DIETA MEDITERRANEA E ALIMENTAZIONE MadeinItaly

mail

scrivi a : filoverde@gmail.com

Filoverde subscribe

PUBBLICITA'

Miadieta\\







Sky


Skype


Bottega Verde


Circuito


Dmail


/** Alice*/

Findomestic


Last Minute


Subito

Todo

yoox

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'





"Di bocca in bocca" il racconto della storia del cibo


Quante curiosità abbiamo intorno al cibo? Pensateci....Ad esempio sappiamo come nasce il tartufo? Perché la marmellata è una scommessa con il futuro?E' vero che il peperoncino fa bene alla salute? e l’olio è anche un alleato della bellezza? Chi ha “inventato” il gelato?
A farsi le medesime domande e a trovare però anche le risposte è Giacinta D'Agostino che ha pubblicato "Di bocca in bocca" un piccolo un piccolo e intrigante viaggio attraverso storie e curiosità legate al cibo che – proprio di bocca in bocca – sono giunte fino ai nostri giorni: specialità ed usanze custodite e tramandate dalle comunità agricole e dalle marinerie della nostra Penisola e non solo. Scorrendo le pagine di questo libro incontrerete intellettuali e monache, filosofi ed indovini, adzore e pescatori, principi e contadini che, per necessità o per vezzo, si sono occupati di alimenti, della loro trasformazione ma anche della loro presentazione in tavola.
L’autrice, nel raccontare come il cibo racconti storie di difficoltà e di ingegno, come esso abbia affascinato artisti e letterati, musicisti e registi, ha evidenziato che l’alimentazione è qualcosa di più di “dare benzina al proprio organismo” essendo uno formidabile strumento di comunicazione e di seduzione.


Di bocca in bocca
Storie e curiosità sul cibo
di Giacinta d’Agostino
Collana: I grandi Temi di Natura & Benessere
Pagg. 144
€ 18,00
FN Editrice srl

Giacinta d’Agostino è giornalista dal 1983. Dopo una lunga esperienza nel giornalismo d’inchiesta (nel 1997 con Orazio Barrese ha scritto per i tipi di Rubettino il saggio La guerra dei sette anni. Dossier sul bandito Giuliano) ha orientato il suo interesse professionale verso il settore dell’agroalimentare, maturando una profonda conoscenza nell’ambito della storia e delle tradizioni dell’enogastronomia italiana. Ha fondato l’associazione culturale Panartesia con la quale ha realizzato cene-evento in collaborazione con noti chef italiani ed internazionali. È stata per diversi anni addetto stampa al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; oggi collabora come foodwriter con la FN Editrice e le sue testate (Natura & Benessere, EsteticaMente, Terranauta). È critico enogastronomico, organizza eventi e degustazioni, è consulente per la comunicazione e per le PR di ristoratori e chef, è giurata nell’ambito di concorsi gastronomici. È socia dell’Associazione Stampa Agroalimentare (ASA), è Cavaliere dell’Accademia del Peperoncino, è citata nella pubblicazione Gli specialisti del vino e della vite edito dall’Unione Italiana Vini.
Nel 2004 ha pubblicato con la FN Editrice la guida Lazio: i sentieri del gusto e dell’arte, coautrice Donatella Cerulli; attualmente collabora anche con Corriere Vinicolo, Enopress, Mare in Italy, Alter Ego, realizzando servizi e reportage sia in Italia che all’estero.

0 commenti: