Beppe Grillo Live ogni lunedì alle 14,00

PUBBLICITA'





L'ORRORE

diffondi

COLLABORAZIONE

E' con piacere che annuncio l'inizio della mia collaborazione con Ecoblog.


VISITA ANCHE IL MIO BLOG SULLA DIETA MEDITERRANEA E ALIMENTAZIONE MadeinItaly

mail

scrivi a : filoverde@gmail.com

Filoverde subscribe

PUBBLICITA'

Miadieta\\







Sky


Skype


Bottega Verde


Circuito


Dmail


/** Alice*/

Findomestic


Last Minute


Subito

Todo

yoox

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'





Potenziare lo sviluppo della Puglia attraverso le energie rinnovabili

Ricevo e volentieri pubblico


Il sostegno alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica è diventato centrale nel disegno delle politiche di sviluppo in Europa, in linea con gli obiettivi individuati dal Consiglio Europeo per il 2020. Queste finalità si traducono in Italia nella necessità di raddoppiare la quota di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

Il Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR) della Puglia stabilisce, pertanto, che entro il 2016 si dimezzi il trend di crescita dei consumi energetici regionali rispetto al quindicennio precedente e, soprattutto, si incrementi il contributo delle energie rinnovabili sul totale della produzione elettrica regionale dal 3% al 18%.

L’ARTI ha coordinato un progetto di ricerca sull’energia con l’obiettivo di selezionare opzioni tecnologiche nel settore delle rinnovabili e dell’efficienza energetica. Di questi temi si discuterà nel convegno “Le energie rinnovabili in Puglia. Strategie, competenze, progetti” in programma per lunedì 17 marzo a Bari, dalle 9.30 alle 13, presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale; l’incontro si propone di fornire lo stato dell’arte della ricerca e delle imprese pugliesi che si occupano di energie rinnovabili.

Alla relazione introduttiva di Gianfranco Viesti, Presidente dell’ARTI, seguiranno gli interventi istituzionali degli assessori regionali Michele Losappio (Ecologia) e Angela Barbanente, (Assetto del Territorio).

Una tavola rotonda moderata dal giornalista Stefano Costantini, caporedattore de “la Repubblica” di Bari, metterà a confronto le strategie e i progetti sviluppati in Puglia da imprese e mondo della ricerca; vi prenderanno parte Domenico Laforgia, Rettore dell’Università del Salento; Paride De Masi, Presidente del Comitato per l’Energia, Confindustria Puglia; Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia; Vittorio Vagliasindi, Responsabile ENEL Energie Rinnovabili; Maurizio Urbani, Direttore Generale dell’ENEA; Francesco Saponaro, Assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione.

Concluderanno il convegno Sandro Frisullo, Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, e
Filippo Bubbico, Sottosegretario allo Sviluppo Economico.

0 commenti: